Stati Generali sulla Giustizia Familiare — Roma 5-7 maggio 2011
Intervento di Thomas Del Monte (Antonella Flati)
Il movimento femminile per la parità genitoriale è nato spontaneamente a sostegno della parità di diritti e doveri fra genitori è composto da donne, elemento fondamentale per demolire il luogo comune che vorrebbe quella per il condiviso una “battaglia dei padri”.
Nonne, foglie, sorelle, nipoti, nuove mogli e nuove compagne…
Il Movimento è molto fluido, composto da realtà diverse fra loro ma convergenti su alcuni obiettivi comuni.
Il principale è la necessità di sfatare i luoghi comuni, gli stereotipi qualunquisti che si accaniscono a definire il dibattito sulle separazioni come una guerra tra i sessi.
A qualcuno serve continuare a mettere i diritti di un uomo in contrapposizione ai diritti di una donna, attenzione: non dobbiamo cadere in trappola
I diritti dell’infanzia, che fine fanno?
Tutti se ne riempiono la bocca, ma poi chi li considera realmente?
Lo dico io che ne ho subito la mancanza, e solo chi ha avuto un vuoto enorme può sapere quanto quel vuoto ha pesato nella vita, nele scelte del futuro.
Il diritto dei figli a ricevere cure ed affetto da entrambi i genitori è una conquista di civiltà che dobbiamo difendere con le unghie e con i denti
Donne e uomini non importa, meglio definirci persone di buonsenso
Non deve essere una guerra dei sessi, chi si accanisce a sostenerla o non conosce la materia o è in malafede.
Da queste guerre alinenanti i figli sono quelli che hanno la peggio,che si sentono in colpa perchè amano entrambi i genitori, perchè desiderano vedere i nonni o le zie o i cugini.
Diciamo NO alle guerre dei sessi e apriamo le porte dei nostri cuori e delle nostre menti per il bene dei nostri figli.
Lo dico a testa alta, da Donna con la d maiuscola che dedica energie e risorse a sostenere la bigenitorialità e i diritto umano di ogni bambino alla famiglia.
Antonella Flati
Ripresa video a cura di radioradicale.it