Femminismo – Le fonti indiscrete….

Solo un altro blog targato Bigenitorialità

Autocoscienza e ricorsività linguistica alla base di sistemi autoreferenziali

…. E’ vero infatti che il sè nasce linguisticamente nella ricorsività linguistica che costruisce l’osservatore come entità spiegandone il funzionamento entro un dominio di distinzioni consensuali. L’autocoscienza nasce linguistamente nella ricorsività linguistica che costruisce la distinzione del sè come entità quando spiega il funzionamento dell’osservatore che, in un dominio consensuale di distinzioni, distingue il se da altre entità. Dunque la realtà sorge insieme con l’autocoscienza linguisticamente come spiegazione della distinzione tra sè e non-sè nella prassi dell’osservatore. Il sè, l’autocoscienza e la realtà esistono nel linguaggio come spiegazione dell’esperienza immediata dell’osservatore. Per meglio dire, l’osservatore come essere umano immerso nel linguaggio viene prima rispetto al sè e all’autocoscienza, che nascono quando egli opera nel nel linguaggio, spiegando la sua prassi come tale. Che le entità realizzate nelle nostre spiegazioni debbano avere una presenza inevitabile nel nostro dominio d’esistenza è dovuto al fatto che noi ci realizziamo come osservatori nel distinguerle nello spazio delle coerenze operative che esse definiscono mentre le distinguiamo. Nella nostra prassi noi non passiamo attraverso un muro, perchè esistiamo come sistemi viventi nello stesso dominio di coerenze operative in cui un muro esiste come entità molecolare, e un muro viene distinto come entità composita nello spazio molecolare proprio come quell’entità attraverso la quale noi come entità molecolari non possiamo passare. L’osservatore viene prima, non l’oggetto. L’osservare è dato nella prassi del vivere nel linguaggio, e noi ci troviamo già immersi in esso quando cominciamo a rifletterci sopra.
La materia, l’energia, le idee, i concetti, la mente, lo spirito, dio ecc., sono proposte esplicative della prassi in cui vive l’osservatore. (Maturana H., Autocoscienza e Realtà, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1993.)

[Immagine tratta da http://psicologicamente.altervista.org/psicocose/autocoscienza.jpg]

Visualizzazioni dal 18/12/11: 1319
posted by KOCISS in Archivio and have Commenti disabilitati su Autocoscienza e ricorsività linguistica alla base di sistemi autoreferenziali

Comments are closed.