Se colpevole davvero, ci ha insegnato e dimostrato fin troppo bene qualcosa che molti di noi hanno vissuto sulla propria pelle.
Se colpevole davvero, questa donna ci ha fatto vedere come sia capace di recitare la parte della vittima distrutta, piangente, ingannata da sempre una donna che, invece, sa benissimo di esser colpevole di efferrati delitti.
Ascoltate bene le sue parole…. come parla del sogno che ha fatto, come lacrima, i toni di voce che usa, come dichiara che avrebbe denunciato il padre al minimo sospetto… “Chi riuscirebbe a sopportare un peso così grande?… No no…. ha fatto tutto da solo!”
Quanti di noi hanno visto nella propria storia sceneggiate simili? Davanti a giudici, poliziotti, assistenti sociali… spesso poco attenti a cogliere se dietro quelle lacrime e quei toni accorati ci fosse la verità o l’inganno…
Un’altra cosa questa donna è stata capace di far emergere.
Fondamentale, determinante.
Come la favoletta del papà orco e della figlia vittima e piangente sia spesso una favoletta ma viene creduta subito da giornalisti, pissichiatri, pissicologi, anchorman e anchorwoman eccetera eccetera eccetera.
Una favoletta che spesso è costata anni di ingiustizie quando non si è riusciti a dimostrare che quel pianto accorato di vittima era tutta una finzione per coprire le proprie colpe..
Questa è “la violenza sulle donne”? Si…
La Violenza delle donne sulle donne. E sugli uomini, a seconda di chi ci capita.
video tratto da www.youreporter.it e http://www.youtube.com/watch?v=vgiBBB6LxTA
Il video originale è di Canale 5 e presente anche su Repubblica a questo indirizzo:
http://tv.repubblica.it/cronaca/sabrina-e-valentina-al-tg5-non-siamo-complici/54882?video
Per non dimenticare.
Condividete!
http://www.youtube.com/watch?v=kNMaBwGIFTA